Tastierino numerico USB Targus

15 novembre 2017 - Categoria: Attrezzatura

Tastierino numerico USB Targus

Tastierino numerico USB Targus

 

Nella recensione del portatile Dell XPS 15 evidenziavo la mancanza del tastierino numerico.
I portatili di dimensioni più contenute e dal design più elegante, o le tastiere con un numero di tasti ridotto, sono sprovvisti del tastierino numerico. In alcuni portatili il tastierino viene emulato tramite il tasto funzione Fn premuto in combinazione con altri tasti dalla doppia funzione, ma non è una soluzione particolarmente pratica.

 

Tastiera senza tastierino numerico

Tastiera senza tastierino numerico

 

Tastiera (Apple) con tastierino numerico

Tastiera (Apple) con tastierino numerico

 

 

Il tastierino numerico, oltre a velocizzare la digitazione di grandi quantità di cifre, serve sia per inserire caratteri tramite codice ASCII sia per creare scorciatoie rapide da tastiera in alcuni programmi.

Non mi capita spesso di dover inserire grossi quantitativi di numeri in fogli di calcolo o documenti simili, ma più frequentemente ho necessità di inserire codice ASCII per programmare e di dover richiamare i fogli stile di Indesign da tastiera. Per queste funzioni il tastierino numerico è davvero utile.

Ho quindi deciso di ordinare il Targus Numeric Keypad. Ho scelto questa marca per due ragioni: è consigliata da Dell per il mio portatile e ha un prezzo contenuto rispetto a prodotti analoghi.

 

Tastierino numerico Targus

Caratteristiche

Pur essendo realizzato in materiale plastico sembra abbastanza solido. È un dispositivo di tipo plug&play (non necessita di driver specifici, appena viene connesso funziona) con interfaccia USB. Pesa 130 g e ha dimensioni reali (12,7×8,9×2,5 cm), ovvero non ridotte rispetto a quello che si trova nelle tastiere classiche.

I tasti non hanno un feedback molto “moderno” e la corsa è abbastanza estesa.
È compatibile con i sistemi operativi Windows dal 7 al 10, MacOs X dalla 10.4 e Chrome OS v51.
Sul retro è presente un selettore per decidere se usarlo con computer Mac oppure Pc/ChromeBook.

 

Tastierino numerico Targus, selettore MAC/PC

Tastierino numerico Targus, selettore MAC/PC

 

Esperienza d’uso

Il fatto che sia svincolato lascia la libertà di posizionarlo dove resta più comodo rispetto alla tastiera del computer.
Nonostante il feedback sui tasti e il design non siano le caratteristiche per cui spiccano, assolve perfettamente la sua funzione. Pur essedo un prodotto discretamente economico, è progettato con attenzione: la gomma antiscivolo, la forma e il peso lo rendono abbastanza stabile mentre si usa. L’unica cosa da segnalare è che la pressione dei tasti non è silenziosa come nelle tastiere più recenti.

Non è un accessorio indispensabile e nemmeno da tenere sempre collegato, ma averlo facilita e velocizza certe operazioni (altrimenti non lo avrei ordinato).

 

Dove acquistarlo

In questo caso il prezzo sullo shop Dell e su Amazon è simile, ma comprarlo su Amazon dà alcuni vantaggi (ne ho parlato in questo articolo): con Prime non si pagano le spese di spedizione ed essendo venduto e spedito da Amazon, per qualunque problema la sostituzione o il reso sono semplicissimi.

Questo il link per acquistare il Tastierino numerico Targus.

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di