Il Paraluce: acquistarlo originale oppure no?

21 ottobre 2016 - Categoria: Attrezzatura

Il paraluce (lens hood) è un dispositivo che serve a prevenire – o per lo meno a ridurre le possibilità –  che fonti luminose parassite, principalmente con inclinazione obliqua rispetto alla lente frontale, provochino la comparsa di artefatti nelle immagini. Gli artefatti (aloni, velature…) causano una perdita di contrasto e riflessi di vario di tipo e pregiudicano quindi la qualità della fotografia.

Nonostante gli obiettivi abbiano trattamenti antiriflesso sempre più efficienti, il paraluce rimane uno strumento necessario e, nel dubbio, è meglio tenerlo montato, anche perché non è sempre facile, soprattutto all’aperto, accorgersi subito di problemi nell’immagine. Senza contare che protegge la lente frontale da urti accidentali.

Fatta eccezione per alcuni obiettivi particolari, o non troppo recenti, che hanno il paraluce incorporato, specialmente nel caso di ottiche economiche tale accessorio va acquistato a parte e il suo prezzo non è indifferente… (anche rapportato al prezzo dell’ottica stessa).

Confezione paraluce JJC

Confezione paraluce JJC

I paraluce sono fondamentalmente dei pezzi di plastica, di qualità più o meno buona, con rivestimenti interni antiriflesso più o meno curati, ma sempre dei pezzi di plastica. Nella maggior parte dei casi trovo che si possa fare a meno di acquistare il paraluce originale: preferisco piuttosto orientarmi verso soluzioni di produttori terzi risparmiando mediamente il 50% (a volte anche di più).
Ovviamente non tutti i produttori offrono oggetti della stessa qualità. Personalmente mi sono trovato bene con i prodotti JJC: i materiali sono buoni, il meccanismo di accoppiamento con l’obiettivo è fluido e le forme sono molto simili a quelle dell’originale, anche quando si tratta di disegni particolari come quelli a “petalo”.

 

Paraluce originali e non: Olympus, Leica, JJC, universale in gomma con attacco a vite

Paraluce originali e non: Olympus, Leica, JJC, universale in gomma con attacco a vite

Canon EF 16-35 mm f/2,8 L II e 24-105 mm f/4 L IS

Obiettivi professionali Canon (EF 16-35 mm f/2,8 L II e 24-105 mm f/4 L IS) con paraluce a “petalo” montato. In questi casi il paraluce è venduto assieme all’ottica e compreso nel prezzo.

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di