Olympus OM Zuiko 135 mm f/3,5

22 giugno 2016 - Categoria: Attrezzatura - Storia

I 135 mm di Olympus

Il parco ottiche Zuiko per il sistema Olympus OM contava due versioni di quest’obiettivo: una con apertura massima f/2,8 e l’altra f/3,5. La stessa cosa accadeva per il 35 mm.
Quale fosse migliore? Non ho mai avuto entrambe le versioni per fare un raffronto. Nell’ambiente si è sempre vociferato che la versione f/3,5 fosse leggermente più nitida sia nel caso del 35 che del 135 mm. In ogni caso, l’unica differenza certa riguarda luminosità.

 

L’obiettivo

Il 135/3,5 è ben costruito, interamente in metallo. Lo è anche il paraluce integrato. La gomma della ghiera di messa a fuoco è, per qualità e disegno del grip, quella classica degli Zuiko per l’Olympus OM-System.
A livello di resa non è l’ottica medio-tele più nitida fra quelle costruite dalla casa giapponese ma è comunque di buon livello e non delude, anche perché – per chi compra – il valore attuale di mercato è molto interessante.

 

Il prezzo

Le due versioni non hanno una gran quotazione sull’usato. La versione f/3,5 in ottimo stato è acquistabile intorno agli 80 € e per circa 100 € si può portare a casa la versione 2,8.
Fra le varie opzioni di acquisto segnalo Foto Dotti. Si tratta di un negozio da lungo tempo nel settore dell’usato fotografico ed è una garanzia. Ha anche una vetrina eBay.
La copia in ottimo stato che era in mio possesso e che ora rivive – come un 270 mm equivalente – sull’Olympus OMD E-M1 (prezzo Amazon) di un amico, la acquistai su eBay da un privato. La pagai molto meno del prezzo di mercato ma dopo la revisione meccanica necessaria, seppur non dichiarata dal venditore, il prezzo diventò simile a quello indicato poco sopra.

Concludo con un riferimento utile per chi possiede corredi vintage e ha necessità di revisionarli. A Firenze portavo le ottiche e i corpi macchina da Punto Reflex, in via del Ponte di Mezzo. Ho controllato su Google e l’attività esiste sempre ma dato che non ci vado da molti anni consiglio di telefonare.

Su questo sito  potete trovare una recensione e un confronto fra la resa dello Zuiko 135/3,5 montato su una fotocamera aps-c Canon e una full frame.

 

Olympus OM Zuiko 135 mm f/3,5 Specifications

Olympus OM Zuiko 135 mm f/3,5 – Specifiche tecniche.

 

Olympus OM Zuiko 135 mm f/3,5 depth of field table

Olympus OM Zuiko 135 mm f/3,5 – Tabella delle profondità di campo con valori espressi in metri e piedi.

 

Castello dei Conti Guidi a Montemignaio

Castello dei Conti Guidi a Montemignaio – Olympus OM10, Zuiko 135/3.5, pellicola diapositiva Fuji Velvia 100, scansione Nikon Coolscan 4000ED, Postproduzione Photoshop CS6.

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di