Canon EF 100 mm f/2.8 MACRO USM

5 maggio 2016 - Categoria: Attrezzatura

Canon EF 100 mm f/2.8 macro usm

Canon EF 100 mm f/2.8 macro usm

 

Il Canon 100 mm f/2.8 macro è otticamente è un obiettivo ottimo: nitido, con resa costante dal centro ai bordi e aberrazioni cromatiche pressoché assenti.
Dal punto di vista costruttivo sarebbe migliorabile, in particolare la ghiera della focheggiatura manuale e il barilotto in materiale plastico. Dico sarebbe perché il Canon EF 100/2.8 macro di cui stiamo parlando non è la versione professionale (serie L), che in più è stabilizzata e tropicalizzata ma che ha anche un prezzo molto superiore, circa doppio (link Amazon).
Inoltre, nonostante il barilotto in materiale plastico non sia il massimo, se usiamo l’ottica principalmente in studio non si sente troppo la mancanza della lega metallica e della tropicalizzazione.
Per l’utilizzo a mano libera sarebbe stata gradita la stabilizzazione (come nella serie L) ma, come ho appena scritto, non stiamo parlando della versione pro dell’ottica. E poi, non prendiamoci in giro, per fare macro seriamente serve il cavalletto e quest’ottica è dedicata principalmente alla macrofotografia, quindi la stabilizzazione è in ogni caso un di più ;-).

Si tratta di un obiettivo nitidissimo che dà il suo meglio nella ripresa ravvicinata e che non ha nulla da invidiare in termini di nitidezza alla versione L.
A mio parere l’unico “difetto” è che il paraluce non sia compreso nel prezzo e vada acquistato separatamente.

 

Canon 100 mm f/2,8 macro. Resa al centro e ai bordi. Crop al 100% da file raw con nitidezza a 0 e correzioni ottiche disabilitate. Scatto effettuato a f/11.

Canon 100 mm f/2.8 macro. Resa al centro e ai bordi. Crop al 100% dal file raw con nitidezza a 0 e correzioni ottiche disabilitate. Scatto effettuato a f/11.

 

Sezione di un tronco. Immagine post prodotta.

Sezione di un tronco. Immagine post prodotta.

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Avvisami di